HOME | CHI SIAMO | DIRETTORE CENTRALE

CAROLINA BOTTI

STUDI

Nel 1988 ha conseguito "cum laude" una Laurea in Ingegneria Elettronica, presso l'Università  di Napoli .

Nel 1991 Ha conseguito un MBA presso la Sloan School of Management del MIT (Massachusetts Institute of Technology), Cambridge, USA.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Attuale ruolo: Direttore Centrale Società  per lo Sviluppo dell'arte, della cultura e dello Spettacolo -- ARCUS S.p.A. (capitale interamente sottoscritto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con azionista di riferimento Ministero Beni ed Attività Culturali).

Oggetto dell'attività  aziendale sono la promozione e il sostegno finanziario, tecnico-economico e organizzativo di progetti e di altre iniziative di investimento per la realizzazione di interventi di valorizzazione e di recupero di beni culturali, e di altri interventi a favore delle attività  culturali, dello spettacolo, del turismo.

Ruoli precedentemente ricoperti: Nella sua decennale esperienza in consulenza, che l'ha portata ai vertici delle principali società  del settore, ha gestito numerosi progetti complessi in ambito Telecomunicazioni, Utilities, Servizi e si è distinta per le sue capacità sia strategiche che gestionali.

Ha iniziato la sua carriera nel 1989 con la Comau (Fiat) in un team di ricerca e sviluppo nel campo dell'automazione industriale.

Nel 1991 ha iniziato la sua carriera in consulenza con la Mac Group, società  di consulenza strategica.

Ha poi proseguito la sua carriera in Gemini Consulting dove ha gestito numerosi progetti strategici/organizzativi in diversi settori industriali per poi focalizzarsi sul Farmaceutico e sulle Telecomunicazioni. In questo ambito ha contribuito allo sviluppo di numerose iniziative strategiche nel contesto Italiano ed internazionale tra cui il lancio e lo sviluppo del business radiomobile.

Successivamente in Booz Allen & Hamilton, primaria società  di consulenza strategica, ha assunto la leadership di diversi account nel settore delle Telecomunicazioni e dei Media. Ha inoltre sviluppato una notevole esperienza nel campo della e-transformation e le sue varie applicazioni scrivendo diversi articoli al riguardo.

Dal 2002 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di MedicalPlaza (società  controllata dalla Banca Monte dei Paschi di Siena) con la responsabilità  di progettare l'offerta e lo start-up di una società  con la missione di offrire, al livello nazionale, un servizio IT per la creazione e gestione della catena logistica integrata nel settore sanità . Nell'arco temporale indicato ha creato una società  con un forte brand riconosciuto a livello nazionale, un'offerta unica sul mercato; testata e implementata l'offerta informatica in modalità  ASP; e sono stati identificati i partner strategici per assicurare lo sviluppo strategico ed economico della società .

Premio Eccellenza Manageritalia 2013

E' attualmente membro del board Lazio della "Fondazione Marisa Bellisario", Consigliere dell’Associazione Amici dei Musei di Roma, Consigliere dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia e membro del comitato direttivo "Associazione Scuola di Atene".