HOME | ATTIVITÀ E PROGETTI | ARCHIVIO NOTIZIE

« Indietro

  • Didascalia
  • Inaugurata a Roma la mostra “I Borghese e l’Antico”

  • Dal Museo del Louvre capolavori d’arte antica appartenuti alla collezione Borghese ritornano dopo 200 anni nella loro sede originaria.
  • Dal 7 dicembre 2011 al 9 aprile 2012 i cittadini romani e i turisti avranno un’occasione unica e irripetibile per ammirare presso la Galleria Borghese di Roma oltre 60 celebri statue della più grande raccolta di antichità esistente al mondo, appartenute alla collezione Borghese e attualmente conservate presso il Louvre di Parigi perché vendute a Napoleone nel 1807.

     

    Ideata e organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico e Artistico e per il Polo Museale di Roma e dalla Galleria Borghese in collaborazione con il Museo del Louvre di Parigi, questa mostra si avvale del fondamentale sostegno economico di Arcus, in molte occasioni al fianco delle istituzioni per l’organizzazione di manifestazioni che comportano un interessante indotto turistico-culturale. 

     

    L’organizzazione di una mostra come “I Borghese e l’Antico – ha dichiarato il Presidente di Arcus Ludovico Ortona, ambasciatore d’Italia a Parigi fino al 2009 – oltre ad essere un segno molto significativo della collaborazione culturale esistente tra l’Italia e la Francia, è un’operazione particolarmente importante considerando quanto in Italia sia difficile programmare a lungo termine. La mostra infatti è la 6^ di un importante progetto espositivo decennale della Galleria Borghese. E intraprendere un percorso di programmazione che si allunga nell’arco degli anni denota un importante segno di lungimiranza e coraggio da parte delle istituzioni culturali italiane.”

     

07/12/2011

« Indietro