HOME | ATTIVITÀ E PROGETTI | ARCHIVIO NOTIZIE

« Indietro

  • Didascalia
  • Inaugurato il nuovo Museo Missionario di Propaganda Fide

  • Ortona:
  • E' stato inaugurato il 9 dicembre il nuovo Museo Missionario di Propaganda Fide, la cui realizzazione, insieme alla ristrutturazione dell'intero palazzo, è stata cofinanziata da Arcus.

    Il museo ha sede nel palazzo della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, tra piazza di Spagna e via di Propaganda. La cerimonia di inaugurazione è stata condotta dal Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione. A seguire il prof. Francesco Buranelli, Presidente del comitato scientifico del museo, ha condotto i presenti ad una visita del percorso museale, di cui fanno parte la quadreria, le cappelle dei Re Magi e Newman, la biblioteca lignea e le sale multimediali dedicate alla storia e all'attualità delle missioni.

    Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche il Presidente di Arcus, ambasciatore Ludovico Ortona. "Questo progetto - ha dichiarato - permette di rendere fruibili al pubblico capolavori dell'arte italiana che finora erano rimasti nascosti, a disposizione solo degli addetti ai lavori. Inoltre - ha aggiunto - la realizzazione del nuovo museo in una delle piazze più belle e famose di Roma creerà un significativo indotto economico e occupazionale, in linea con la missione di Arcus".

    Fino a Natale il museo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18, successivamente resterà aperto, negli stessi orari, il lunedì, mercoledì e venerdì.

09/12/2010

« Indietro